Cenni Storici

Il Castello di Pomerio, conserva l’antica posizione sul tracciato di un’importante strada romana della “Gallia Cisalpina”, che collegava tra loro Como, Lecco, Bergamo e Brescia. Nel 568 d.C. ci fu l’invasione dei Longobardi nell’Insubria, che da allora divenne Longobardia. Le guerre chiamarono in Italia Ottone I re di Germania (951 d.C.), eletto successivamente imperatore.

Il dominio degli imperatori tedeschi durò fino al 1268. Si consolidò il sistema feudale, sorto ai tempi dei Longobardi e approvato da Carlo Magno. Alcuni documenti parlano di una fortezza, utilizzata dal figlio di Carlo Magno come sua base militare, e che parrebbe essere proprio il Castello di Pomerio. A segnare la storia di Pomerio e del suo castello fu la battaglia di Carcano nel 1160 contro il Barbarossa di cui ogni anno si festeggia la rievocazione storica.

In epoche più recenti tra il Settecento e l’Ottocento, il Castello è stato trasformato in filanda dai nobili Corti, titolari di una prestigiosa fileria serica. Al centro della Corte d’Onore, echeggiano infatti due splendidi gelsi secolari a testimonianza di quel periodo storico.

contatti castello di pomerio